Linea AV/AC – Milano-Genova – Terzo Valico dei Giovi – Galleria Naturale di Serravalle e Radimero (Galleria di Valico)
La GDG ha supportato la SELI OVERSEAS in corso d’opera per la fase di realizzazione dei by-pass di collegamento, scavati in tradizionale, nell’ambito due gallerie Radimero e Serravalle realizzate con metodo meccanizzato.
DETTAGLIO PROGETTO
Aree di servizio
Gallerie naturali
Luogo
Serravalle Scrivia – Arquata
Stazione appaltante
RFI – COCIV
Cliente
Seli Overseas SpA
Importo lavori
–
Data di inizio progetto
2019
Data di fine
In corso
Capoprogetto
Ing. David Carlaccini
Team di progettazione
Ing. Simone Caponi – Ing. Vincenzo De Gori – Ing. Antonio Salvemini – Ing. Federica Aloe – Ing. Rossana Moraca
Sulla linea ferroviaria AV-AC, nel tratto denominato Terzo Valico dei Giovi, è in corso la realizzazione delle due gallerie Radimero e Serravalle, realizzate in meccanizzato, rispettivamente di lunghezza 9 e 6.3 km (circa).
Le gallerie, costituite da un doppio fornice monobinario, sono collegato lungo il tracciato da by-pass ad interasse di circa 500 m, ai quali si aggiungono specifici by-pass per le cabine MT-BT.
La Seli Oversea SpA, in qualità di esecutore delle opere, si è avvalsa della GDG per la progettazione costruttiva-esecutiva di dettaglio e le modifiche tecniche in corso d’opera per la realizzazione di detti by-pass scavati in tradizionale. Lo studio è stato rivolto all’introduzione di una importante ottimizzazione del sistema di sostegno dei conci prefabbricati della galleria di linea, preliminare alla demolizione per l’apertura dei by-pass e, inoltre, allo studio delle possibili ottimizzazioni delle sezioni di scavo previste per lo scavo dei by-pass stessi.
Nello specifico, sono state sviluppate analisi numeriche 3D finalizzate a valutare il complesso comportamento meccanico dell’interazione tra i rivestimenti della galleria di linea e le attività di scavo del by-pass al fine di agevolare la costruzione e la movimentazione dei telai reggiconci.
Specifiche valutazioni tecniche, inoltre, sono state eseguite per l’ottimizzazione delle sezioni di scavo e consolidamento per l’avanzamento degli scavi in tradizionale e le ottimizzazioni delle armature dei rivestimenti definitivi gettati a piè d’opera.
ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO
- Individuazione delle soluzioni tecniche per la risoluzione della criticità inerente i telai reggiconci.
- Progettazione esecutiva delle sezioni di scavo e consolidamento e rivestimenti provvisionali e definitivi dei by-pass eseguiti con sistema tradizionale.