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Stazione Ferroviaria Roma-Viterbo – Nuova Stazione di Piazzale Flaminio – Realizzazione Atrio di Stazione e Galleria di Banchina – Roma

Stazione Ferroviaria Roma-Viterbo – Nuova Stazione di Piazzale Flaminio – Realizzazione Atrio di Stazione e Galleria di Banchina – Roma

Le attività comprendono le fasi di progettazione costruttiva in corso d’opera di tutti gli aspetti geotecnici e strutturali, ed i relativi monitoraggi, per la realizzazione di:
1) una nuova galleria di stazione costituita da 3 fornici adiacenti ubicata al di sotto dell’edificio Ex Biblioteca CNEL (attuale sede dell’Autorità di garanzia per infanzia e adolescenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri);
2) un atrio di stazione sia per quanto riguarda le paratie di presidio sia tutte le strutture in c.a.
DETTAGLIO PROGETTO

Area di servizio
Gallerie naturali – Scavi, rilevati e opere di sostegno

Luogo
Roma

Stazione appaltante
Regione Lazio – Atac / Astral

Cliente
Consorzio Fer.Ro.Vit. Scarl

Importo lavori
Euro 4’200’000 Atrio di Stazione + 9’047’000 galleria di stazione nel 1° tratto (importo opere progettate)

Data di inizio progetto
2017

Data di fine
In corso

Capoprogetto
Ing. David Carlaccini

Team di progettazione
Ing. Simona Sacconi, Ing. Claudio Consorti, Ing. Antonio Salvemini, Geom. Fabio Dominici

Nell’ambito degli interventi previsti per la realizzazione della Nuova Stazione Flaminio, della linea ferroviaria Roma-Viterbo, la GDG si è occupata della progettazione geotecnica e strutturale della parte d’opera riguardante il nuovo atrio di stazione e la nuova Galleria di Banchina nella zona di interferenza con il fabbricato Ex Biblioteca del CNEL (1° tratto della stazione) ove lo scavo avviene in assenza di copertura.
Gli ingg. Simona Sacconi, David Carlaccini e Claudio Consorti sono stati coinvolti nell’ambito della loro collaborazione con la società DMS Srl nella progettazione esecutiva (2008-2011).
Il Team della GDG, in particolare, per conto della Fer.Ro.Vit Scarl sono subentrati durante l’esecuzione dei lavori per quanto riguarda la progettazione costruttiva dei seguenti aspetti:

  • adattamento costruttivo delle carpenterie e armature della galleria di stazione, dei sistemi di impermeabilizzazione;
  • risoluzione delle problematiche esecutive e progettazione di dettaglio del sistema microtunneling eseguito dalla PATO Srl;
  • adattamento/ottimizzazione dei consolidamenti al fronte e relativa Caratterizzazione geotecnica;
  • affinamento delle analisi numeriche per il dimensionamento e verifica dei rivestimenti provvisionali e definitivi della galleria e per la predizione degli effetti sul fabbricato Ex Cnel;
  • progettazione / ottimizzazione delle opere di sostegno degli scavi;
  • progettazione geotecnica delle opere di fondazione, delle fodere e dei sistemi di contrasto in carpenteria metallica o, nei tratti in top&down, delle solette di c.a. definitive;
  • risoluzione delle interferenze con la mobilità di Via di Villa Ruffo;
  • adattamento costruttivo del sistema di impermeabilizzazione;
  • studi degli effetti indotti sulla Linea A della Metropolitana di Roma in prossimità della stazione Flaminio;
  • adattamento costruttivo dei sistemi di monitoraggio inerenti all’atrio di stazione ed il primo tratto della galleria naturale.

ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO

  • risoluzione delle interferenze tra i 3 fornici della galleria ed il fabbricato sovrastante;
  • utilizzo di tecniche e tecnologie all’avanguardia nel campo della geotecnica come il microtunneling (ideato nel 2008);
  • esecuzione di opere interrate fortemente interagenti con gli edifici limitrofi di pregio architettonico (Palazzo Alverà, Villa Ruffo, Villa Chateaubriand) e con le strutture della linea Metropolitana di Roma;
  • definizione delle fasi costruttive di cantiere e delle opere caratterizzate da elevate difficoltà operative essendo ubicate all’interno del parco di Villa Borghese.
TAG DI PROGETTO

Gallerie, consolidamenti terreno, centine, scavo, paratie, opere di sostegno, bottom up, top&down, analisi numeriche, microtunneling