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Esecuzione carotaggi per stato di consistenza - galleria esistente

S.S. 16 Adriatica: Ampliamento a 4 corsie della tratta Falconara – Baraccola

Progettazione esecutiva dell’Intervento sulla S.S. 16 Adriatica – Ampliamento a 4 corsie Falconara – Baraccola. 1° Lotto: tratto Falconara – Torrette per lo svincolo di Falconara con la S.S. 76 e la località Baraccola – Variante di Ancona

Attività svolte in fase di progettazione esecutiva:
Partecipazione ai sopralluoghi e alle riunioni con i responsabili del progetto e i tecnici coinvolti.
Redazione piano di indagine integrativo e caratterizzazione geotecnica dei terreni.
Progettazione degli scavi e dei rivestimenti delle gallerie naturali Orciani e Barcaglione e redazione delle linee guida per l’avanzamento degli scavi delle gallerie naturali.
Progettazione degli scavi e delle opere di presidio per le tratte di imbocco delle gallerie artificiali.
Progettazione dei rivestimenti delle gallerie artificiali.
Verifica della stabilità dei versanti interessanti tutta l’infrastruttura a sviluppo lineare e stabilizzazione dei movimenti franosi.
Progettazione dei piani di monitoraggio geotecnico-strutturale delle opere progettate.
Redazione delle relazioni specialistiche e degli elaborati grafici descrittivi degli interventi.
DETTAGLIO PROGETTO

Aree di servizio
Gallerie naturali – Scavi, rilevati e opere di sostegno – Stabilizzazione di pendii e consolidamenti di scarpate in roccia

Luogo
Falconara – Ancona

Stazione appaltante
Anas S.p.A.

Cliente
Anas S.p.A.

Importo lavori
172’000’000 € (importo totale dell’appalto)

Data di inizio progetto
2017

Data di fine
2020

Capoprogetto
SINTAGMA S.r.L.

Team di progettazione
SINTAGMA S.r.L. – GEOTECHNICAL DESIGN GROUP S.r.L. – ICARIA S.r.L.

Gallerie naturali:

  • progettazione degli scavi a sezione troncoconica del fornice in adiacenza a quello esistente: dimensionamento degli elementi in VTR al fronte di scavo e degli infilaggi metallici al contorno di scavo; verifica della stabilità del fronte e del cavo;
  • dimensionamento dei rivestimenti provvisori e definitivi mediante analisi piane agli elementi finiti (codice di calcolo: Plaxis 2D);
  • progettazione degli scavi di alesaggio dei fornici esistenti per adeguamento funzionale delle gallerie esistenti e relativo dimensionamento dei rivestimenti provvisori e definitivi mediante analisi numeriche piane agli elementi finiti.

La progettazione degli scavi e il dimensionamento dei relativi rivestimenti è stata svolta ponendo la massima accuratezza nei riguardi della minimizzazione degli effetti indotti dagli scavi delle nuove gallerie nei confronti delle gallerie esistenti adiacenti ancora in esercizio, mediante il progetto di specifici elementi di presidio all’intradosso del rivestimento esistente (spritz-beton). Inoltre, la progettazione è stata condotta con gli accorgimenti necessari alla minimizzazione dei campi deformativi indotti durante gli scavi di alesaggio dei fornici esistenti nei confronti delle gallerie di nuova realizzazione. Infine, trattandosi di scavi a basse coperture (h=4-10 m), le scelte progettuali sono state volte a minimizzare gli effetti indotti in superficie nei riguardi delle pre-esistenze, mediante accurate valutazioni quantitative ed appositi interventi di presidio (paratie di micropali) interposti tra le pre-esistenze e gli scavi.

Imbocchi e gallerie artificiali:

  • Progettazione degli scavi di sbancamento necessari al raggiungimento della quota di fondazione per la realizzazione dei tratti di gallerie in artificiale, mediante interventi di presidio costituiti da pali di grande diametro (Ø1000-1200-1500, i=1.2m, 1.5 m, 1.7 m) di carattere provvisionale e/o definitivo, queste ultime con lo scopo ulteriore di stabilizzare le riattivazioni dei movimenti franosi interferenti con le dette opere di imbocco.
  • Progettazione dei rivestimenti in c.a. delle gallerie artificiali mediante analisi numeriche piane agli elementi finiti (codice di calcolo: Plaxis 2D).

Stabilità dei versanti:

  • Verifica della stabilità dei versanti interessati dalle opere d’arte previste mediante analisi all’equilibrio limite globale (codice di calcolo: Slide), e progettazione degli interventi di stabilizzazione dei movimenti superficiali di carattere traslativo tramite realizzazione di trincee drenanti per abbattimento della quota di falda e incremento delle condizioni di sicurezza nei confronti delle dette cinematiche.

ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO

Progettazione e dimensionamento degli scavi, dei rivestimenti provvisionali e definitivi delle gallerie naturali, degli scavi di imbocco dei tratti in artificiale, nonché dei rivestimenti delle gallerie artificiali; stabilizzazione dei fenomeni franosi individuati lungo il tracciato.

TAG DI PROGETTO

Progettazione esecutiva, gallerie naturali, gallerie artificiali, tunnel, imbocchi, consolidamenti, monitoraggio, stabilità dei pendii

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Linea RM-VT - Stazione P.le Flaminio - Galleria di Stazione - Dettaglio testa MTBM - 1/3

Stazione Ferroviaria Roma-Viterbo – Nuova Stazione di Piazzale Flaminio – Realizzazione Atrio di Stazione e Galleria di Banchina – Roma

Stazione Ferroviaria Roma-Viterbo – Nuova Stazione di Piazzale Flaminio – Realizzazione Atrio di Stazione e Galleria di Banchina – Roma

Le attività comprendono le fasi di progettazione costruttiva in corso d’opera di tutti gli aspetti geotecnici e strutturali, ed i relativi monitoraggi, per la realizzazione di:
1) una nuova galleria di stazione costituita da 3 fornici adiacenti ubicata al di sotto dell’edificio Ex Biblioteca CNEL (attuale sede dell’Autorità di garanzia per infanzia e adolescenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri);
2) un atrio di stazione sia per quanto riguarda le paratie di presidio sia tutte le strutture in c.a.
DETTAGLIO PROGETTO

Area di servizio
Gallerie naturali – Scavi, rilevati e opere di sostegno

Luogo
Roma

Stazione appaltante
Regione Lazio – Atac / Astral

Cliente
Consorzio Fer.Ro.Vit. Scarl

Importo lavori
Euro 4’200’000 Atrio di Stazione + 9’047’000 galleria di stazione nel 1° tratto (importo opere progettate)

Data di inizio progetto
2017

Data di fine
In corso

Capoprogetto
Ing. David Carlaccini

Team di progettazione
Ing. Simona Sacconi, Ing. Claudio Consorti, Ing. Antonio Salvemini, Geom. Fabio Dominici

Nell’ambito degli interventi previsti per la realizzazione della Nuova Stazione Flaminio, della linea ferroviaria Roma-Viterbo, la GDG si è occupata della progettazione geotecnica e strutturale della parte d’opera riguardante il nuovo atrio di stazione e la nuova Galleria di Banchina nella zona di interferenza con il fabbricato Ex Biblioteca del CNEL (1° tratto della stazione) ove lo scavo avviene in assenza di copertura.
Gli ingg. Simona Sacconi, David Carlaccini e Claudio Consorti sono stati coinvolti nell’ambito della loro collaborazione con la società DMS Srl nella progettazione esecutiva (2008-2011).
Il Team della GDG, in particolare, per conto della Fer.Ro.Vit Scarl sono subentrati durante l’esecuzione dei lavori per quanto riguarda la progettazione costruttiva dei seguenti aspetti:

  • adattamento costruttivo delle carpenterie e armature della galleria di stazione, dei sistemi di impermeabilizzazione;
  • risoluzione delle problematiche esecutive e progettazione di dettaglio del sistema microtunneling eseguito dalla PATO Srl;
  • adattamento/ottimizzazione dei consolidamenti al fronte e relativa Caratterizzazione geotecnica;
  • affinamento delle analisi numeriche per il dimensionamento e verifica dei rivestimenti provvisionali e definitivi della galleria e per la predizione degli effetti sul fabbricato Ex Cnel;
  • progettazione / ottimizzazione delle opere di sostegno degli scavi;
  • progettazione geotecnica delle opere di fondazione, delle fodere e dei sistemi di contrasto in carpenteria metallica o, nei tratti in top&down, delle solette di c.a. definitive;
  • risoluzione delle interferenze con la mobilità di Via di Villa Ruffo;
  • adattamento costruttivo del sistema di impermeabilizzazione;
  • studi degli effetti indotti sulla Linea A della Metropolitana di Roma in prossimità della stazione Flaminio;
  • adattamento costruttivo dei sistemi di monitoraggio inerenti all’atrio di stazione ed il primo tratto della galleria naturale.

ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO

  • risoluzione delle interferenze tra i 3 fornici della galleria ed il fabbricato sovrastante;
  • utilizzo di tecniche e tecnologie all’avanguardia nel campo della geotecnica come il microtunneling (ideato nel 2008);
  • esecuzione di opere interrate fortemente interagenti con gli edifici limitrofi di pregio architettonico (Palazzo Alverà, Villa Ruffo, Villa Chateaubriand) e con le strutture della linea Metropolitana di Roma;
  • definizione delle fasi costruttive di cantiere e delle opere caratterizzate da elevate difficoltà operative essendo ubicate all’interno del parco di Villa Borghese.
TAG DI PROGETTO

Gallerie, consolidamenti terreno, centine, scavo, paratie, opere di sostegno, bottom up, top&down, analisi numeriche, microtunneling

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Vista area (ante-operam)

Nuovo Centro Polifunzionale di Valle Aurelia (Roma) – Realizzazione di tutte le opere di sostegno

Nuovo Centro Polifunzionale di Valle Aurelia – Realizzazione di tutte le opere di sostegno – Roma

Le attività comprendono le fasi di progettazione geotecnica per la realizzazione delle opere a sostegno degli scavi finalizzati alla realizzazione di centro con scavi di 20-25 m in area urbana ed in prossimità della Linea A della Metro di Roma (tratta Valle Aurelia – Baldo Ubaldi).
DETTAGLIO PROGETTO

Area di servizio
Scavi, rilevati e opere di sostegno

Luogo
Roma

Stazione appaltante
Comune di Roma – Danesi Costruzioni

Cliente
Intertecno Spa

Importo lavori
Euro 9’602’378 (opere progettate)

Data di inizio progetto
2015-2017

Data di fine
In corso

Capoprogetto
Ing. Simona Sacconi

Team di progettazione
David Carlaccini, Tiziana De Angelis, Claudio Consorti

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbanistica dell’area situata tra Via di Baldo Ubaldi e Viale di Valle Aurelia in Roma è realizzato un nuovo centro commerciale con il recupero della Fornace Veschi e le opere di urbanizzazione annesse.
Gli ingg. Simona Sacconi, David Carlaccini e Claudio Consorti sono stati coinvolti nell’ambito della loro collaborazione con la società DMS Srl nella progettazione esecutiva.
Il Team della GDG, inoltre, direttamente per conto della Intertecnco si è occupata di tutti i servizi inerenti:

  • Caratterizzazione geotecnica e definizione del modello geotecnico di sottosuolo
  • Progettazione / ottimizzazione delle opere di sostegno degli scavi
  • Progettazione opere di sostegno delle opere di sostegno relative alle strade di urbanizzazione
  • Progettazione geotecnica delle opere di fondazione
  • Definizione del sistema di impermeabilizzazione
  • Progettazione del sistema di gestione della falda
  • Studi degli effetti indotti sulla Linea A della Metropolitana di Roma tra Valle Aurelia e Baldo Ubaldi
  • Risoluzione dell’interferenza dei manufatti della Metro A con Via di Valle Aurelia nel tratto antistante la stazione ferroviaria RFI di Valle Aurelia

ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO

  • Individuazione di soluzioni tecniche e tecnologiche inerenti le opere di sostegno
  • Individuazione delle problematiche legate alle oscillazioni della falda
  • Studio delle interferenze delle attività di scavo con le preesistenze
TAG DI PROGETTO

Scavo, paratie, opere di sostegno, bottom up, analisi numeriche

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